Cosa vorrebbero gli studenti delle superiori in un centro di aggregazione

Attività che i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado delle città riservatarie vorrebbero fossero proposte da un centro di aggregazione

Tra gli studenti delle superiori, la prima preferenza va verso attività quali concerti, corsi creativi e di musica, proprio come per gli alunni delle medie. Ma al netto di questa convergenza, leggendo le terne successive emerge come ragazze e ragazzi più grandi abbiano una visione diversa su quali attività dovrebbe offrire un centro aggregativo. Sono in particolare due gli aspetti che differenziano maggiormente le priorità degli studenti delle superiori rispetto a quelle degli alunni più giovani.

Tra le terne con più voti, ad esempio, compare la richiesta di servizi di supporto psicologico, o comunque di gruppi di ascolto, del tutto coerente con la fase di profondo cambiamento attraversata dai ragazzi più grandi.

Inoltre, è significativo osservare in controluce una maggiore richiesta di autonomia e possibilità di autogestione degli spazi da parte degli studenti delle superiori. Tale preferenza emerge esplicitamente tra chi chiede di garantire luoghi senza alcuna attività preordinata, ma solo attività decise e gestite dai ragazzi. Ma è significativo che, accanto alla richiesta di corsi  – prevalente tra gli alunni delle medie – emerga anche quella di spazi dove svolgere le stesse attività in autonomia. Ad esempio luoghi dove suonare liberamente oppure sale di registrazione.

Nell’elaborazione sono state indicate solo le terne che hanno ricevuto almeno il 2,2% delle preferenze degli studenti.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istituto degli Innocenti
(ultimo aggiornamento: mercoledì 26 Giugno 2019)

PROSSIMO POST