In vista dell’introduzione di un vero e proprio livello essenziale delle prestazioni, la legge di bilancio 2022 ha introdotto un’obiettivo di servizio sul trasporto per gli alunni con disabilità. Ciò significa che lo stato ogni anno deve destinare ai comuni – in base al fabbisogno – le risorse affinché possano garantire il servizio sul territorio.
L’obiettivo di servizio è stato finanziato con 30 milioni nel 2022, mentre 50 sono quelli previsti per l’anno in corso. Gli importi sono destinati a crescere fino a 120 milioni di euro dal 2027.
I dati presentati fanno riferimento alle risorse del fondo di solidarietà comunale (Fsc) destinate all’obiettivo di servizio sul trasporto scolastico per gli studenti con disabilità. Le risorse sono destinate ai comuni delle regioni ordinarie, a quelli della Sicilia e della Sardegna.
Tale stanziamento è stato previsto attraverso una modifica della legge 232/2016, introdotta con l’articolo 1, comma 174, della legge di bilancio per il 2022. Finora queste risorse sono state attribuite dal fondo di solidarietà comunale, anche se è in discussione – con la prossima legge di bilancio per il 2024 – l’assegnazione a un fondo speciale, in coerenza con quanto previsto dalla sentenza 71/2023 della corte costituzionale.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Normattiva
(consultati: martedì 18 Luglio 2023)