Dirigenti di vertice confermati e sostituiti presso la presidenza del consiglio

Come la presidente del consiglio e i ministri con deleghe a dipartimenti di palazzo Chigi hanno fatto uso dello spoils system.

Con la nascita del governo Meloni sono stati 20 gli incarichi conferiti dalla presidente del consiglio senza che alla scelta abbiano partecipato altri soggetti politici. Tra questi solo in 2 casi Meloni ha confermato i dirigenti già in carica. Tuttavia la metà dei dirigenti sostituiti da Meloni hanno trovato posti in altri incarichi di vertice presso la presidenza del consiglio. Tra i ministri senza portafoglio invece in 4 hanno rinnovato tutti i dirigenti di vertice degli uffici loro delegati. Altri 4 li hanno confermati. In 2 invece ne hanno confermato uno e rinnovato un altro.

Gli incarichi di vertice sottoposti a spoils sistem presso la presidenza del consiglio sono quelli di segretario generale, vicesegretario generale, capo di un dipartimento o di un ufficio autonomo (l. 400/1988, articolo 18). Le nomine sono effettuate dal presidente del consiglio in tutti quei casi in cui gli uffici non siano stati esplicitamente posti in uso a un ministro. Attualmente i ministri che si avvalgono di uffici della presidenza del consiglio sono: Raffaele Fitto (dipartimento per le politiche europee e dipartimento per le politiche di coesione), Sebastiano Musumeci (dipartimento della protezione civile e dipartimento casa Italia), Eugenia Maria Roccella (dipartimento per le politiche della famiglia e dipartimento per le pari opportunità), Andrea Abodi (dipartimento per lo sport e dipartimento della gioventù e del servizio civile), Roberto Calderoli (dipartimento per gli affari regionali e le autonomie), Paolo Zangrillo (dipartimento della funzione pubblica), Maria Elisabetta Alberti Casellati (dipartimento per le riforme istituzionali), Luca Ciriani (dipartimento per i rapporti con il parlamento), Alessandra Locatelli (ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità), Adolfo Urso (ufficio per le politiche spaziali e aerospaziali).

FONTE: openpolis
(consultati: venerdì 24 Febbraio 2023)

PROSSIMO POST