Sono 6 gli Its attualmente presenti in Abruzzo localizzati in diversi territori della regione e con differente vocazione formativa in base al tessuto socio-economico della zona. Dall’Its academy sul sistema meccanica nel chietino, a Santa Maria Imbaro, a quello sul sistema moda (Its tessile, abbigliamento e calzaturiero) di Pescara.
Gli altri istituti della regione si occupano di nuove tecnologie per il made in Italy applicate al sistema agroalimentare (Its di Teramo), di efficienza energetica (L’Aquila) e di tecnologie innovative per i beni, le attività culturali e il turismo (anche questo nel teramano). Vi è poi il Most – mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone – localizzato a Ortona.
Gli Its, istituti tecnologici superiori, sono un’offerta educativa di livello terziario. Sono nati nel 2010, dopo essere stati introdotti nell’ordinamento tra 2007 e 2008 (in particolare con il Dpcm 25 gennaio 2008) come istituti tecnici superiori, ispirandosi al modello di altre esperienze europee analoghe. Come le università professionali svizzere, le fachschulen tedesche, le sections de technicien supérieur francesi.
Il loro ruolo è formare tecnici di livello superiore, in stretto legame con il sistema produttivo del territorio, offrendo uno sbocco naturale ai diplomati delle superiori (in particolare di tecnici e professionali). Può accedere anche chi esce dall’istruzione e formazione professionale con un diploma quadriennale, previa frequentazione di un corso integrativo.
FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati Indire e Istat
(consultati: martedì 3 Ottobre 2023)