A livello di singoli interventi, quello più consistente riguarda la strada statale 260. In particolare il “Lotto V – dallo svincolo di Cavallari al confine regionale” prevede un investimento da 22 milioni di euro complessivi. Da notare che in questo caso l’ordinanza individua come unico territorio oggetto di intervento quello del comune di Montereale, in provincia dell’Aquila, anche se la strada citata attraversa più comuni abruzzesi. Il secondo investimento più rilevante riguarda un’altra strada statale: la Pedemontana nord e interessa i comuni di Sant’Egidio, Campli e San Nicolò a Tordino. La somma stanziata in questo caso ammonta a 18 milioni di euro.
Il grafico mostra la risorse del fondo complementare per le strade abruzzesi sulla base delle ordinanze pubblicate dal commissario straordinario per la ricostruzione. Il grafico si basa in particolare sulle ordinanze numero 15 del 31 dicembre 2021 e 33 del 30 giugno 2022 e successive ordinanze di rettifica.
Nelle ordinanze citate, si fa riferimento a un intervento del valore complessivo di 22 milioni di euro denominato “S.S. 260 ‘Picente’ (dorsale Amatrice-Montereale-L’Aquila) – Lotto V – dallo svincolo di Cavallari al confine regionale – 1° Stralcio” di cui è responsabile Anas. Il solo territorio indicato come oggetto dei lavori è quello del comune di Montereale. Come si può intuire dal titolo però, gli interventi interesseranno i territori di più comuni. Dai dati disponibili tuttavia non è possibile conoscere la suddivisione esatta delle risorse.
FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati commissario straordinario per la ricostruzione
(ultimo aggiornamento: giovedì 15 Settembre 2022)