Ad oggi è possibile reperire informazioni su tutti gli uffici di diretta collaborazione dei ministri, sebbene con un certo grado di incertezza rispetto alla correttezza e alla completezza dei dati raccolti. Inoltre molte delle informazioni non sono fornite nelle sezioni del sito dedicate, come previsto dalla legge. Richiedere che le informazioni siano fornite in modo tempestivo, puntuale e secondo lo schema previsto non è solo un formalismo. Anche se raramente sono sottoposti all’attenzione mediatica i titolari di questi uffici ricoprono posizioni di grande responsabilità ai vertici dello stato.
Gli uffici di diretta collaborazione sono organi particolari il cui compito è quello di aiutare il ministro nella sua attività di indirizzo politico amministrativo. Si tratta dunque dei luoghi dove la volontà politica del ministro incontra competenze tecniche specifiche necessarie in vari ambiti della sua attività. Dal rapporto con l’apparato burocratico amministrativo, all’approfondimento di temi con profili altamente tecnici, fino alle relazioni internazionali e alla comunicazione istituzionale del ministro.
Per questo è fondamentale che tra il ministro e i vertici di questi uffici intercorra un solido rapporto di fiducia. Leggi “Che cosa sono gli uffici di diretta collaborazione dei ministri“
FONTE: Openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 7 Luglio 2021)