Gli incarichi politici del presidente del consiglio di stato Frattini

Gli incarichi da parlamentare e da ministro ricoperti negli scorsi anni dal nuovo presidente del consiglio di stato Franco Frattini

L’attuale presidente del consiglio di stato Franco Frattini è stato nominato per la prima volta ministro (funzione pubblica e affari regionali) nell’ambito del governo Dini. Alla fine della legislatura si è poi candidato alla camera (Forza Italia) ricoprendo l’incarico di deputato per 4 legislature. Con la nascita del secondo governo Berlusconi, Frattini è stato nuovamente nominato ministro della funzione pubblica per poi passare in un secondo momento al ruolo di ministro degli esteri. Incarico quest’ultimo ricoperto anche nel corso del quarto governo Berlusconi.

Come stabilito dal articolo 22 della legge 186/1982 il presidente del consiglio di stato è nominato con decreto del presidente della repubblica, su proposta del presidente del consiglio dei ministri, sentito il parere del consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Possono essere nominati i magistrati che abbiano esercitato per almeno cinque anni funzioni direttive.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: giovedì 10 Febbraio 2022)

PROSSIMO POST