Gli interventi del Pnrr per le nuove scuole in Trentino-Alto Adige

Localizzazione degli interventi finanziati nell'ambito del bando "nuove scuole"

Un altro aspetto di cui si occupa il Pnrr è la costruzione di nuove scuole sostenibili. Un investimento da 1,19 miliardi per la realizzazione di oltre 200 nuove scuole, di cui 2 previste in Trentino-Alto Adige.

Nello specifico, una scuola nella provincia autonoma di Trento e una in quella di Bolzano. La prima è un progetto proposta dal comune di Mezzocorona, per le scuole elementari “Degasperi” sul suo territorio. Si tratta di un intervento di demolizione edilizia con ricostruzione sul posto con un importo previsto di circa 7,5 milioni di euro per 3.251 metri quadri. Tale intervento rientra tra i 212 in tutta Italia che seguiranno l’iter previsto dal Pnrr con il concorso di progettazioni indetto dal ministero.

Mentre seguirà un iter indipendente, in base alla normativa della stessa provincia autonoma, la scuola in provincia di Bolzano. Questa rientra comunque tra i finanziamenti del Pnrr, sebbene con un percorso proprio rispetto alle altre. Si tratta della scuola innovativa di Campo Tures (Bolzano). Anche in questo caso, un intervento di demolizione edilizia con ricostruzione in situ per un importo richiesto di circa 2 milioni di euro.

I punti sulla mappa localizzano gli interventi finanziati nell’ambito del bando nuove scuole del Pnrr. La dimensione cresce in funzione dell’importo previsto. Per il Trentino Alto Adige non è disponibile la quota di edifici scolastici che  dispongono di accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell’istruzione
(pubblicati: domenica 17 Luglio 2022)

PROSSIMO POST