I 15 musei abruzzesi con più visitatori nel 2018

Numero di visitatori per museo (2018)

Tra i singoli musei, quello con più visitatori è la già citata fortezza e museo delle armi e mappe antiche a Civitella del Tronto. Al secondo posto, il Castello Piccolomini di Celano, con 23.523 visitatori. Il terzo museo abruzzese più visitato nel 2018 si trova a Pescara ed è il museo casa natale di Gabriele D’Annunzio (21.052 accessi che ne fanno il terzo museo). Seguono, con circa 20mila visite ciascuno, le già citate area archeologica di Alba Fucens e l’abbazia di San Clemente a Casauria.

Nel 2018 hanno totalizzato oltre 10mila visite anche due strutture di Chieti: il museo archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj (15.140 visitatori) e il museo La Civitella (13.240). Sopra quota 10mila anche il museo del Lupo Appenninico a Civitella Alfedena (12.538) e il museo nazionale d’Abruzzo, che si trova all’Aquila (11.378). Nella top 10 abruzzese anche il museo delle genti d’Abruzzo a Pescara (9.829 visitatori nel 2018).

I dati presentati derivano dall’indagine sui musei e gli istituti similari effettuata da Istat.

In base alla classificazione di Istat, “per visitatore si intende la persona che ha accesso a un museo o a un istituto museale per la fruizione dei beni e delle collezioni in esso esposte nonché di eventuali mostre e esposizioni temporanee in esso organizzate. Il numero di visitatori di un museo o istituto similare corrisponde al numero di ingressi effettuati per la visita di quel museo o istituto similare, e non al numero di persone fisiche che vi hanno avuto accesso (le quali vengono conteggiate per ogni visita effettuata), né al numero di biglietti emessi.”

Nello specifico:

  • se una persona ha avuto accesso a più parti espositive di uno stesso istituto museale, conta come un unico visitatore;
  • se una persona, con un unico biglietto, ha avuto accesso a più musei appartenenti allo stesso circuito, conta come visitatore singolo in ciascuno dei musei che ha visitato.

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 23 Marzo 2021)

PROSSIMO POST