All’inizio della consiliatura al vertice politico della sanità lombarda sedeva Guido Gallera mentre la direzione generale welfare era affidata a Luigi Cajazzo. A giugno 2020 però Cajazzo ha lasciato l’incarico di direttore generale sostituito da Trivelli. A gennaio 2021 poi Letizia Moratti ha preso il posto di Gallera come assessora al welfare e dopo appena un mese, Trivelli è stato sostituito Giovanni Pavesi, ovvero il terzo direttore generale del welfare in appena 8 mesi.
Al contrario di quanto previsto per il governo nazionale, nelle regioni il presidente può conferire gli incarichi di assessore e vicepresidente a sua discrezione e senza bisogno di dimettersi, salvo non sia previsto diversamente dagli statuti regionali (Art. 122 comma 5 della costituzione).
I dirigenti di vertice della regione invece sono nominati dalla giunta regionale, e dunque la responsabilità della scelta ricade in primo luogo sul presidente. Tuttavia è evidente che l’assessore con delega alla direzione generale oggetto della nomina è di norma il membro della giunta più coinvolto in questa decisione.
FONTE: Openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 24 Marzo 2021)