I candidati alle europee che hanno cambiato partito e le liste a cui appartenevano in passato

Sono indicate le liste a cui facevano riferimento i candidati alle elezioni europee che oggi si presentano in liste diverse

Alcuni dei candidati alle elezioni europee in passato erano espressione di altre forze politiche. Tra queste il Partito democratico è il partito che vede più suoi ex componenti (22) tra le fila di altre liste a queste elezioni. Seguono la Lega (17), il Movimento 5 stelle (10), Forza Italia (9) e Fratelli d’Italia (4).

Nella prima scheda sono indicate le forze politiche che vedono più loro ex componenti candidati alle elezioni europee in altre liste elettorali. Per ex componenti si intendono esponenti che, l’ultima volta che sono stati eletti in un incarico politico, lo hanno fatto nelle loro liste, indipendentemente dall’iscrizione formale al partito o alla forza politica in questione. Oltre agli incarichi effettivamente ricoperti sono anche considerate le candidature alle ultime elezioni parlamentari e, nel caso di Letizia Moratti, alle elezioni regionali in Lombardia. Inoltre sono considerati ex esponenti del Movimento 5 stelle anche coloro che, eletti in quella lista, alla fine della scorsa legislatura hanno aderito a Impegno civico assieme a Luigi Di Maio. Nelle schede successive sono indicate le forze politiche con cui si presentano alle elezioni attuali.

FONTE: openpolis

PROSSIMO POST