I consiglieri e le circoscrizioni delle regioni al voto nel 2023

Il numero di consiglieri previsto in ciascuno dei consigli regionali che andranno al voto nel 2023 e il numero di circoscrizioni in cui saranno eletti.

Tra le regioni in cui i cittadini si recheranno alle urne nel 2023 per il rinnovo della giunta e del consiglio regionale è la Lombardia quella in cui si eleggeranno più consiglieri: 80 (incluso il presidente) in 12 circoscrizioni. Seguono il Lazio con 51 consiglieri e il Friuli-Venezia Giulia con 48 consiglieri. In entrambi i casi sono 5 le circoscrizioni elettorali, corrispondenti, come nel caso della Lombardia, alle province della regione. In Molise invece è prevista una solo circoscrizione per eleggere 20 consiglieri.

Nelle regioni a statuto ordinario il numero massimo di consiglieri che possono comporre gli organi legislativi di ciascuna regione è stabilito dall’articolo 14 del decreto legislativo 138/2014. Nel caso della regione a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, il numero dei consiglieri è invece determinato in base alle norme previste dal suo statuto.

FONTE: elaborazione openpolis sulla base delle rispettive leggi regionali.
(ultimo aggiornamento: giovedì 19 Gennaio 2023)

PROSSIMO POST