I finanziamenti del bando per i nidi e l’offerta attuale sul territorio

Ogni punto è una provincia: in basso a destra quelle con maggiore offerta di nidi e minori finanziamenti dal bando apposito del Pnrr

Se si confrontano gli importi degli interventi in graduatoria per residente 0-2 anni con l’attuale offerta di asili nido, emerge una relazione piuttosto nitida. Se interventi e importi saranno confermati, i maggiori finanziamenti dovrebbero tendenzialmente arrivare ai territori più carenti di nidi.

Una tendenza non del tutto univoca: alcune province siciliane – su tutte Caltanissetta, in basso a sinistra nel grafico – presentano un’offerta attuale limitata e un importo pro capite sotto la media.

I dati qui presentati fanno riferimento agli esiti delle graduatorie pubblicate ad agosto dal ministero dell’istruzione.

Sono stati messi in relazione con l’offerta attuale di asili nido e servizi prima infanzia, come rilevata nell’ultima annualità disponibile (2020).

I dati sulle graduatorie comprendono le informazioni presenti negli allegati relativi agli interventi per asili nido e poli dell’infanzia (all. 1, 2 e 4). L’efficacia di tali graduatorie è subordinata alla registrazione degli organi di controllo e non si possono considerare ancora definitive. Va infatti tenuto presente che prima della sottoscrizione dell’accordo di concessione potranno essere svolte ulteriori verifiche sull’ammissibilità dei progetti. Per alcuni importi è prevista una successiva rimodulazione; altri presentano l’indicazione “riserva” sulla graduatoria.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell'istruzione e Istat
(ultimo aggiornamento: giovedì 18 Agosto 2022)

PROSSIMO POST