Negli uffici di presidenza al senato è Fratelli d’Italia il gruppo più rappresentato, sia da un punto di vista numerico che qualitativo. Infatti esprime anche il presidente Ignazio La Russa. Al secondo posto, con 3 esponenti all’interno dell’ufficio di presidenza, il Partito democratico (Pd), il Movimento 5 stelle (M5s) e la Lega. Tra questi però solo il Pd dispone, oltre che di un vicepresidente, anche di un questore.
Alla camera la presidenza è invece attribuita al leghista Fontana. A differenza della situazione al senato però in questo caso la Lega non è anche il gruppo più rappresentato, bensì il terzo. Da un punto di vista numerico infatti è sempre FdI ad esprimere più componenti (5), seguito dal M5s (4).
In ciascuna delle due camere il ruolo più importante è quello del presidente. Regola l’attività di tutti i suoi organi, dirige e modera la discussione, pone le questioni, stabilisce l’ordine delle votazioni e ne proclama il risultato. Questi, svolgono il proprio compito coadiuvati da un ufficio di presidenza che comprende anche 4 vice presidenti, 3 questori e un minimo di 8 segretari.
FONTE: openpolis
(consultati: giovedì 27 Luglio 2023)