Gli importi indicati in questa sede dal ministero dell’interno appaiono ampiamente sovrastimati. Lo stesso è avvenuto anche negli anni precedenti come abbiamo appurato in diversi approfondimenti.
Per quanto riguarda gli altri ministeri è importante sottolineare che sono gli importi destinati al ministero degli esteri (oltre che a quello dell’interno) a comporre in larga parte il canale bilaterale dell’aiuto.
Gli altri importi invece sono destinati perlopiù al canale multilaterale e dunque sono meno soggetti a variazioni in sede di discussione della legge di bilancio. Proprio per questo è ancor più preoccupate osservare la riduzione di fondi prevista per il ministero degli esteri tra il 2021 e il 2023.
Come ogni anno, nel bilancio finanziario 2021-2023, il ministero dell’economia e delle finanze allega una tabella in cui vengono riportati gli importi che ciascun ministero intende destinare all’aiuto pubblico allo sviluppo. La predisposizione di questa tabella è prevista da un’apposita norma inserita nella legge di riforma della cooperazione (Art. 14 l.125/2014) .
FONTE: Ministero dell'economia e delle finanze
(ultimo aggiornamento: martedì 2 Febbraio 2021)