I principali stanziamenti previsti dal Pnrr sull’edilizia scolastica

Interventi previsti dal piano per il periodo 2021-26, in milioni di euro

I principali interventi specifici per il comparto edilizia scolastica sono 3, al netto del piano per la costruzione di asili nido e scuole dell’infanzia. In primo luogo, il piano per la messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica (missione 4, investimento 3.3). Si avvale di uno stanziamento da 3,9 miliardi complessivi tra 2021 e 2026. Punta a ristrutturare oltre 2.000 scuole, migliorandone classificazione energetica e sicurezza strutturale, per un totale di oltre 2,5 milioni di metri quadri.

Il secondo intervento è il piano per la sostituzione e la riqualificazione energetica degli edifici scolastici (investimento 1.1 della missione 2 componente 3.2). Pur meno corposo del precedente in termini di risorse, per molti aspetti costituisce il fronte più innovativo tra gli interventi del Pnrr sull’edilizia scolastica. Non punta a risistemare l’esistente, ma a “sostituire progressivamente il patrimonio scolastico obsoleto”, con la demolizione e costruzione di nuove scuole.

L’obiettivo è costruire nuove scuole più sicure dal punto di vista sismico, ridurre i consumi energetici e migliorare gli ambienti scolastici. Da piano, l’investimento vale 800 milioni di euro e coinvolge 195 edifici scolastici per un totale di 410mila mq e 58mila studenti. Come approfondiremo, lo stanziamento è stato successivamente esteso da 800 milioni a 1,19 miliardi, portando a oltre 200 il numero di nuove scuole finanziate.

Il terzo intervento riguarda il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola. Vale 300 milioni di euro e prevede la realizzazione o riqualificazione di almeno 230.400 metri quadri di palestre e strutture sportive in ambito scolastico.

 

Il dato mostra lo stanziamento previsto dal Pnrr nei principali interventi relativi all’edilizia scolastica, al netto del piano per asili nido e scuole dell’infanzia (4,6 miliardi di euro totali nello stesso periodo).

All’intervento per la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica si aggiungono ulteriori 50 milioni di euro derivanti dallo strumento React-Eu.

All’intervento per la costruzione di nuove scuole vanno aggiunti 389 milioni di euro, derivanti dallo stanziamento del ministero con decreto 111 del 5 maggio 2022.

Oltre a quelli indicati nell’elaborazione, il Pnrr contiene anche altri investimenti che per concretizzarsi prevedono anche interventi di natura strutturale, come il piano scuola 4.0 e quello per l’estensione del tempo pieno.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati camera dei deputati
(ultimo aggiornamento: giovedì 3 Marzo 2022)

PROSSIMO POST