I territori con bassi redditi sono anche quelli con minori apprendimenti

Ogni punto è una provincia: in alto a destra quelle con più studenti nei livelli di apprendimento inferiori e redditi più bassi, viceversa in basso a sinistra

Il territorio crotonese è contemporaneamente quello con i livelli di apprendimento più bassi nei test di italiano in III media e quello dove la quota di redditi tra 0 e 10mila euro risulta più elevata.

Nel crotonese oltre il 48% delle dichiarazioni si attesta tra 0 e 10mila euro. In questo stesso territorio quasi un terzo degli studenti che hanno partecipato alle prove Invalsi di italiano (III media) si sono attestati sul livello 1, il più basso. Sommando quelli a livello 2, la percentuale sale fino al 59,7%.

Sull’asse verticale è presentata la percentuale di studenti di III media che, nelle prove Invalsi (2020/21) si sono collocati nei 2 livelli più bassi nelle prove di italiano (livelli 1 e 2).

Sull’asse orizzontale è indicata la percentuale di dichiarazioni dei redditi che nel 2021 (anno d’imposta 2020) si sono attestate tra 0 e 10mila euro.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati ministero dell'istruzione e Mef
(ultimo aggiornamento: mercoledì 13 Aprile 2022)

PROSSIMO POST