Per quanto riguarda le amministrazioni titolari delle risorse possiamo osservare che queste sono diventate 25 in virtù dell’aggiunta della struttura commissariale per la ricostruzione dopo l’alluvione che ha colpito il centro Italia nel maggio 2023. Alla struttura guidata dal generale Figliuolo sono stati assegnati 1,2 miliardi. In valori assoluti l’amministrazione che può contare su più fondi è il ministero delle infrastrutture con circa 40 miliardi). Seguono il ministero dell’ambiente (33,7 miliardi) e quello delle imprese (28,9 miliardi). La struttura guidata da Adolfo Urso è anche quella che ha beneficiato del maggior incremento di risorse (+9,2 miliardi). Incremento significativo anche per il ministero dell’agricoltura (+2,9 miliardi) e per il ministero del lavoro (+1,2 miliardi). Il taglio più consistente invece riguarda il ministero dell’interno (-8,9 miliardi).
Il grafico mostra la nuova redistribuzione delle risorse del Pnrr tra le amministrazioni titolari a seguito della revisione del piano, approvata dalle istituzioni europee l’8 dicembre 2023. Alla data di pubblicazione della relazione risultavano ancora da assegnare circa 1,4 miliardi.
FONTE: elaborazione openpolis – Forum Nazionale del Terzo Settore su dati quarta relazione del governo per il parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr.
(ultimo aggiornamento: giovedì 22 Febbraio 2024)