Il nuovo giudice costituzionale Marco D’Alberti

Il nuovo giudice costituzionale Marco D’Alberti e i suoi precedenti incarichi presso AgCom e la presidenza del consiglio

Lo scorso 15 settembre il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha proceduto alla nomina di Marco D’Alberti quale nuovo giudice costituzionale. D’Alberti è un giurista molto noto, professore ordinario di diritto amministrativo, tra i diversi incarichi ha ricoperto anche quello di componente di AgCom tra il 1997 il e il 2004. Più di recente invece è stato scelto dal presidente del consiglio Mario Draghi come suo consulente giuridico.

In base all’articolo 135 della costituzione la corte costituzionale è composta da 15 giudici. Un terzo di essi è scelto dal presidente della repubblica e un altro terzo è eletto dal parlamento in seduta comune. La parte rimanente invece è eletta dai più alti gradi della magistratura, sia ordinaria che amministrativa. In particolare 3 giudici sono scelti dalla corte di cassazione, uno dal consiglio di stato e uno dalla corte dei conti.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: giovedì 22 Settembre 2022)

PROSSIMO POST