Nella fase attuale, con la necessità di utilizzare dispositivi tecnologici per le lezioni, un aspetto fondamentale è che gli insegnanti di sostegno siano formati per le tecnologie educative specifiche per bambini e ragazzi con disabilità. A livello nazionale, il 27,8% delle scuole aveva tutti i docenti di sostegno formati per questo scopo. La maggioranza (61%) ne aveva solo alcuni. Oltre una scuola su 10 (11,1%) non poteva contare su nessun insegnante che avesse frequentato corsi specifici in materia di tecnologie educative per gli alunni con disabilità. Una quota che raggiunge il 34% in Valle d’Aosta, il 19,6% in provincia di Bolzano e il 18,7% in Friuli Venezia Giulia.
L’elaborazione include le scuole di infanzia, primarie, secondarie di I e II e secondo grado. Il dato relativo alla provincia autonoma di Bolzano è stato rilevato dall’istituto provinciale di statistica.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: mercoledì 9 Dicembre 2020)