In Lussemburgo si registra il Rnl più elevato d’Europa

Reddito nazionale lordo nei paesi membri dell'Unione europea (2021)

Il valore maggiore si registra in Lussemburgo, paese in cui il reddito nazionale lordo pro capite raggiunge i 60.917 in standard di potere d’acquisto. Seguono Irlanda (53.896), Danimarca (44.787) e Paesi Bassi (41.252). Gli stati che registrano i dati minori sono Slovacchia (22.280 Pps pro capite), Grecia (20.633) e Bulgaria (18.195).

In Italia il reddito nazionale lordo pro capite è pari a 31.493 Pps, un valore in linea con la media dei 27 paesi membri (32.617).

Il dato rappresenta il reddito nazionale lordo per i paesi membri dell’Unione europea. Per calcolare questo indicatore si considera il prodotto interno lordo al quale si sommano i redditi ricevuti dai residenti in un certo stato nel resto del mondo e si sottraggono i flussi di senso opposto, ovvero quelli che dal paese considerato vanno verso l’estero. Sono qui considerati sia i redditi da lavoro dipendente che imposte sulla produzione e redditi da capitale (ovvero introiti che derivano dall’impiego di capitale in attività diverse rispetto alle imprese).

Viene misurato in standard di potere d’acquisto (Pps). Si tratta di una moneta fittizia che serve per eliminare le differenze che possono sussistere tra le varie valute presenti in Europa e tra i livelli di prezzi dei singoli stati membri.

La misura è pro capite, quindi il valore totale viene diviso per il numero degli abitanti di uno stato.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Eurostat
(ultimo aggiornamento: venerdì 16 Dicembre 2022)

Cosa:
PROSSIMO POST