In provincia di Fermo, 8 comuni hanno solo scuole di oltre 50 anni

Percentuale di edifici scolastici vetusti nei comuni in provincia di Fermo (2018)

Con 47 scuole vetuste su 152 (30,9%) Fermo è la provincia marchigiana con gli edifici scolastici meno recenti. Una situazione che, analizzata a livello comunale, rivela tuttavia ampi divari. Tra alcuni territori con quote di scuole vetuste superiori alla media provinciale e altri dove invece nessuna struttura ha più di 50 anni. Si tratta di piccoli comuni con meno di 4mila abitanti. Tra questi per esempio Altidona, Lapedona e Monte Vidon Combatte, tutti con 2 scuole ciascuno, entrambe vetuste.

Ma percentuali elevate si registrano anche nei territori più popolosi. A partire dal capoluogo, dove ben 11 dei 37 edifici scolastici risultano avere più di 50 anni. Cioè il 29,7%, una quota inferiore solo di un punto rispetto alla media provinciale (30,9%), che viene invece superata da Sant’Elpidio a Mare (37,5%) e Porto San Giorgio (36,3%). Costituisce invece un’eccezione tra i comuni più abitati Porto Sant’Elpidio, dove tutte e 15 le scuole hanno meno di 50 anni.

Un edificio scolastico è vetusto quando ha più di 50 anni. I comuni in grigio sono quelli che non hanno scuole sul proprio territorio.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

PROSSIMO POST