In Puglia e in Sicilia il maggior numero di Gal

Numero di Gal per regione e periodo di istituzione

Puglia e Sicilia sono le due regioni che riportano il maggior numero di Gal istituiti (23). Sul territorio pugliese, i Gal si sono formati principalmente nel periodo 1994-1999 (6) e 2000-2006 (sempre 6). In Sicilia invece, la metà è stata prevista all’interno del ciclo di programmazione 2007-2013. Ci sono meno Gal invece in Molise (4), nella provincia autonoma di Trento (2) e in Valle d’Aosta (1).

I gruppi di azione locale (Gal) sono delle iniziative locali il cui obiettivo principale è strutturare e mettere in atto una strategia partecipativa di sviluppo locale di un’area rurale attraverso un approccio bottom-up. A livello giuridico, è spesso un ente di diritto privato, come un consorzio, che comprende al suo interno sia soggetti privati che pubblici in una quota che, per questi ultimi, non deve superare il 49%. Anche se non necessariamente si tratta di una struttura costituita, potrebbe anche essere un partenariato con un capofila. Viene cofinanziato con il supporto dei fondi europei, nazionali e regionali.

La disciplina è in evoluzione e l’istituzione di questi enti continua ad avvenire ma i dati si fermano al ciclo di programmazione 2014-2020.

FONTE: elaborazione openpolis su dati rete rurale nazionale 2014-2020
(consultati: mercoledì 21 Febbraio 2024)

PROSSIMO POST