In quasi tutti i paesi Ue la dotazione digitale è più ampia nelle scuole con alunni svantaggiati

Numero di alunni per computer, confronto tra scuole svantaggiate e avvantaggiate

In molti paesi (tra cui l’Italia) la presenza di dispositivi tecnologici nelle scuole è tendenzialmente maggiore nei territori più fragili, nelle scuole maggiormente frequentate da alunni svantaggiati.

Ma è proprio qui che il ruolo della scuola diventa decisivo. Non solo nell’offrire la presenza di un dispositivo, o di un servizio; quanto anche nel garantire a tutti un’alfabetizzazione digitale di base. Storicamente, la scuola dell’obbligo ha dato sostanza ai diritti di cittadinanza, insegnando a leggere e scrivere. Oggi le istituzioni educative, in una società in cui il ruolo delle tecnologie è sempre più presente, sono chiamate ad una sfida del tutto simile.

 

Più alto il valore, minore è il numero di dispositivi a disposizione degli alunni nelle scuole.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: giovedì 6 Agosto 2015)

PROSSIMO POST