Oggi la componente giallorosa del governo conta 16 membri all’interno della commissione di vigilanza Rai: 9 del movimento 5 stelle, 5 del Partito democratico, 2 di Leu (di cui uno, come componente del gruppo misto al senato).
Quanto alla componente di centrodestra del governo invece sono 14 i membri della commissione: 7 di Forza Italia e 7 della Lega.
Fratelli d’Italia, unico gruppo parlamentare di minoranza, esprime 2 membri mentre i rimanenti si dividono tra gruppo misto (5 di cui uno già contato come Leu), Italia Viva (2), il gruppo per le autonomie e Coraggio Italia (entrambi 1).
Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi è una commissione bicamerale, presieduta da un membro dell’opposizione e composta da 20 deputati e 20 senatori. Questa svolge un ruolo fondamentale sia rispetto ad alcune nomine sia per la procedura di revoca dell’incarico del componenti del consiglio di amministrazione (Cda) della Rai. Inoltre il Cda Rai riferisce semestralmente alla commissione, prima dell’approvazione del bilancio, e gli consegna l’elenco di tutti gli ospiti che hanno partecipato alle trasmissioni. Più in generale esercita, come esplicitato dal nome, poteri di indirizzo generale e di vigilanza sull’attività della concessionaria.
FONTE: Openparlamento
(ultimo aggiornamento: mercoledì 21 Luglio 2021)