Nella mappa del potere che ha gestito l’emergenza coronavirus un ruolo centrale è quello della direzione generale welfare a cui fanno capo sia la task force che il comitato tecnico scientifico. Il suo direttore generale in aggiunta, ha il ruolo di coordinatore della task force e dell’unità di crisi. Anche la direzione territorio e protezione civile è molto coinvolta anche se limitatamente all’unità di crisi. Questi due centri di responsabilità amministrativa tuttavia fanno capo a dei vertici politici. L’assessore alla protezione civile Foroni, quello al welfare Gallera oltre che ovviamente ad Attilio Fontana che in aggiunta al ruolo di presiedete di regione ricopre in questa fase anche quello di soggetto attuatore nominato dalla protezione civile.
Unità di crisi e task force sono organi regionali costituiti a seguito della crisi del coronavirus per governare il sistema di risposta all’emergenza.
L’unità di crisi, in ogni regione, è il livello regionale della catena di comando stabilita dalla protezione civile nazionale con disposizione del 4 marzo 2020. Ogni regione ne disciplina la composizione con un proprio atto.
Task force e comitati tecnico scientifici sono invece costituiti su iniziativa della regione per contribuire alla gestione dell’emergenza.
FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: lunedì 18 Maggio 2020)