I capoluoghi isolati sono quelli che, in base ai dati raccolti nell’ultimo censimento generale, avevano più famiglie in disagio. Per quanto riguarda la presenza di pc nelle scuole di questi comuni, adottando entrambe le ipotesi (vedi da sapere), i due comuni calabresi di Reggio Calabria e Crotone hanno sempre più dispositivi per alunno della media nazionale. Mentre Trani e Messina, tra i capoluoghi considerati, risultano sempre rispettivamente ultimo e penultimo, molto lontani dalla media nazionale.
Dal momento che non tutte le scuole pubblicano il dato sul numero di dispositivi in loro possesso (dato disponibile per il 70% dei plessi), il grafico presenta due ipotesi diverse.
Nella prima, abbiamo considerato tutte le scuole statali censite, sia che il dato sui pc fosse dichiarato oppure no. Questo dato è stato messo in relazione con il numero di alunni delle scuole.
Nella seconda, abbiamo considerato solo le scuole per cui il dato sui pc risulta pubblicato. Questo dato è stato messo in relazione con il numero di alunni solo delle scuole che pubblicano l’informazione.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: sabato 1 Settembre 2018)