Prendendo i dati di tutte le scuole censite, i tecnici con più pc per minore sono quelli di Lombardia, Umbria, Toscana, Piemonte e Molise.
La classifica cambia se si escludono le scuole per cui il dato sul numero di pc e tablet non è dichiarato. In questo caso, se si considerano solo gli istituti tecnici che dichiarano il numero di pc, è prima la Calabria, seguita da Molise, Toscana e Lombardia. Va detto però che, mentre il dato calabrese si riferisce al 48% dei tecnici della regione, per Lombardia e Toscana comprende oltre il 70% degli istituti.
Dal momento che non tutte le scuole pubblicano il dato sul numero di dispositivi in loro possesso (dato disponibile per il 70% dei plessi), il grafico presenta due ipotesi diverse.
Nella prima, abbiamo considerato tutte le scuole statali censite, sia che il dato sui pc fosse dichiarato oppure no. Questo dato è stato messo in relazione con il numero di alunni delle scuole.
Nella seconda, abbiamo considerato solo le scuole per cui il dato sui pc risulta pubblicato. Questo dato è stato messo in relazione con il numero di alunni solo delle scuole che pubblicano l’informazione.
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: sabato 1 Settembre 2018)