Tra le persone indicate esplicitamente dal decreto istitutivo dell’unità di crisi si trovano inizialmente 6 componenti. L’assessore regionale alla sanità Icardi a cui è attribuita la “supervisione relativa alla verifica dell’operatività dell’unità di crisi”. Due componenti dell’amministrazione: il segretario generale della regione Paolo Frascisco, con il “ruolo di referente generale delle attività svolte presso l’unità di crisi”, e Sandra Beltramo dirigente del settore protezione civile della regione. Tre dirigenti del servizio emergenza del 118 tra cui Mario Raviolo, direttore della maxiemergenza 118 e in quanto tale referente sanitario regionale, che svolge il ruolo di coordinatore dell’unità.
L’unità di crisi, in ogni regione, è il livello regionale della catena di comando stabilita dalla protezione civile nazionale con disposizione del 4 marzo 2020. Ogni regione ne disciplina la composizione con un proprio atto.
Il decreto istitutivo dell’unità di crisi si limita a indicare esplicitamente solo 6 membri, pur delegano al responsabile dell’unità di crisi la facoltà di nominare altri componenti. Tuttavia non è stato possibile reperire un elenco esaustivo di tutti i membri nelle varie fasi che si sono succedute.
FONTE: Decreto del presidente della regione Piemonte n. 22/2020
(ultimo aggiornamento: venerdì 29 Maggio 2020)