Ricostruire l’estensione della rete stradale a livello comunale è tutt’altro che immediato. Sulla consistenza della rete stradale comunale esistono infatti diverse fonti, non sempre allineate tra loro. Dai singoli comuni, che in modo non strutturato inseriscono questa informazione quando redigono il documento unico di programmazione, al ministero dell’interno, che fino al 2015 presentava questo dato nel primo quadro dei conti consuntivi di ciascun comune. Oltre al ministero delle infrastrutture che – per i singoli capoluoghi di provincia – ricostruisce questa informazione nel conto nazionale.
Vi è poi il dato raccolto da Sose ai fini del federalismo fiscale. Essendo strutturato in open data per tutti i comuni italiani delle regioni a statuto ordinario, con una metodologia univoca, è quello che meglio consente confronti e analisi tra territori diversi.
In base ai dati Sose, l’Aquila, con oltre 1.500 km di strade comunali, è il comune abruzzese con la rete stradale più estesa. Mentre se l’estensione stradale si considera rispetto alla superficie del comune, quello con maggiore densità stradale è un altro capoluogo, Pescara, con 1458 km ogni 100 km di superficie.
I dati sono raccolti da Sose attraverso questionari rivolti ai singoli enti, nell’ambito della determinazione dei fabbisogni per il federalismo fiscale.
FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Sose
(ultimo aggiornamento: lunedì 15 Marzo 2021)