La risposta educativa al Covid-19 è stata diversificata in Europa

Strategia adottata dal sistema educativo in risposta al calo degli apprendimenti nella pandemia (a.s. 2020/21)

La risposta prevalente, seguita anche dal nostro paese, è stata quella di organizzare misure aggiuntive di supporto all’apprendimento per gli studenti svantaggiati o con difficoltà negli apprendimenti in seguito alle chiusure.

In risposta all’emergenza Covid sono state 3 le principali strategie adottate dai sistemi educativi europei in supporto all’apprendimento:

  • l’erogazione di risorse aggiuntive (in termini di finanziamento di personale);
  • misure aggiuntive (es. linee guida o regolamentazioni) di supporto all’insegnamento;
  • adattamento dei contenuti dell’insegnamento.

Alcuni paesi hanno adottato un mix di queste politiche; altri (es. Gemania o Svezia) non hanno adottato alcuna misura specifica.

I dati sono stati raccolti dal report di Eurydice “Teaching and learning in schools in Europe during the Covid-19 pandemic“. Nel caso del Belgio, la risposta è stata differenziata tra parte vallona (misure aggiuntive di supporto), fiamminga (misure e risorse aggiuntive) e tedesca (nessun cambiamento).

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Eurydice
(pubblicati: giovedì 15 Settembre 2022)

PROSSIMO POST