La risposta prevalente, seguita anche dal nostro paese, è stata quella di organizzare misure aggiuntive di supporto all’apprendimento per gli studenti svantaggiati o con difficoltà negli apprendimenti in seguito alle chiusure.
In risposta all’emergenza Covid sono state 3 le principali strategie adottate dai sistemi educativi europei in supporto all’apprendimento:
- l’erogazione di risorse aggiuntive (in termini di finanziamento di personale);
- misure aggiuntive (es. linee guida o regolamentazioni) di supporto all’insegnamento;
- adattamento dei contenuti dell’insegnamento.
Alcuni paesi hanno adottato un mix di queste politiche; altri (es. Gemania o Svezia) non hanno adottato alcuna misura specifica.
I dati sono stati raccolti dal report di Eurydice “Teaching and learning in schools in Europe during the Covid-19 pandemic“. Nel caso del Belgio, la risposta è stata differenziata tra parte vallona (misure aggiuntive di supporto), fiamminga (misure e risorse aggiuntive) e tedesca (nessun cambiamento).
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Eurydice
(pubblicati: giovedì 15 Settembre 2022)