In media in Italia la presenza di almeno un’aula di informatica è dichiarata dagli enti proprietari – le province e i comuni – per il 35,7% degli edifici scolastici. Un’informazione che presenta delle lacune, dal momento che quasi altrettanti (35,4%) l’informazione non è disponibile, mentre nel 28,9% dei casi è esplicitamente dichiarata l’assenza aule informatiche.
In questo quadro – a fronte di regioni dove la quota di dotazioni digitali supera il 50%, come Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – il dato abruzzese si attesta al 24%, agli ultimi posti dopo la Sicilia (28,8%) e poco sopra le quote registrate da Campania (22%), Calabria (21,8%) e Lazio (18,1%). Su questa tendenza incide tuttavia l’elevatissima quota di scuole per cui l’informazione non è stata rilasciata: il 52% degli edifici scolastici della regione.
I dati, pubblicati sul portale open data del ministero dell’istruzione, sono forniti dagli enti locali proprietari o gestori degli edifici adibiti ad uso scolastico. Dati non disponibili per il Trentino Alto Adige.
FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati Mim
(pubblicati: martedì 12 Settembre 2023)