Le regioni gemellate per l’eventuale evacuazione assistita dai Campi Flegrei

L'abbinamento tra i comuni dell'area flegrea e le regioni italiane "gemellate" in caso di evacuazione per disastro naturale nei Campi Flegrei

Sulla base delle considerazioni della comunità scientifica e delle valutazioni delle strutture di protezione civile, nel 2016 il governo Renzi elaborò un decreto del presidente del consiglio (Dpcm) all’interno del quale è stabilita la regione di destinazione (volontaria) della popolazione sfollata e assistita dal sistema di protezione civile. Per questo, ad esempio, in Lombardia si recherebbero i residenti del comune di Pozzuoli o in Toscana quelli di Quarto. Allo stesso modo, questo piano di evacuazione riguarda molte municipalità di Napoli interessate dalla zona rossa dei Campi Flegrei. Seguendo lo schema, infatti, gli abitanti di Fuorigrotta andrebbero nel Lazio, quelli di Posillipo in Sardegna o parte di Chiaiano finirebbe in Friuli Venezia Giulia.

A ogni regione o provincia autonoma è stata abbinato la totalità della popolazione di un comune dell’area flegreo, una parte della popolazione all’interno del territorio comunale o, nel caso di Napoli, una municipalità del comune capoluogo. Nella mappa viene localizzato per convenzione il capoluogo di regione, ma l’eventuale trasferimento temporaneo di sfollati sarebbe dislocato sul territorio regionale, in base agli accordi tra regione e comuni. La mappa è stata realizzata sulla base di un decreto del presidente del consiglio dei ministri del 24 giugno 2016.

FONTE: elaborazione Openpolis su dati Gazzetta ufficiale della Repubblica
(consultati: giovedì 23 Maggio 2024)

PROSSIMO POST