Il Trust Fund Europeo di Emergenza per l’Africa è stato creato per avere accesso a dei fondi in modo veloce e flessibile. Queste caratteristiche, utili per alcuni versi, possono però portare a una manipolazione dei fondi per perseguire obiettivi politici interni. Nel 2019 rispetto a due anni prima, è calata nettamente la quota di risorse erogate per progetti di cooperazione, mentre al contempo è aumentata la quota di risorse erogate per progetti di governance delle migrazioni. Il fondo è destinato a esaurirsi nel 2020 ma per il successivo ciclo finanziario è da auspicare che questo strumento venga orientato in maniera più strutturale per perseguire gli obiettivi della cooperazione, più che per rispondere ad esigenze momentanee.
Il Trust Fund è uno strumento finanziario istituito dall’Unione Europea per «affrontare le cause profonde delle migrazioni irregolari». I destinatari del fondo sono 26 paesi africani di origine e di transito dei flussi migratori. È stato finanziato per 4,5 miliardi di euro provenienti per l’89% dal budget dell’Unione e per l’11% dagli stati membri.
Sono indicati gli importi del fondo erogati al 2017 e al 2019 divisi in alcune categorie. Nel 2019 sono notevolmente aumentate le erogazioni a progetti che non hanno obiettivi specifici e per questo è stata inserita una nuova categoria.
FONTE: Oxfam - The Eu Trust Fund for Africa e An Emergency for Whom?
(ultimo aggiornamento: lunedì 3 Febbraio 2020)