Guardando ai ministeri quello con la quota maggiore di politici con esperienza di governo è il dicastero del turismo (100%). Tuttavia in questa struttura l’unica politica presente è la ministra Daniela Santanché (FdI). Al secondo posto il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (66%) e a seguire la presidenza del consiglio (58,8%). Hanno invece esperienza di governo esattamente la metà dei politici con un incarico presso i ministeri delle infrastrutture e dei trasporti, della cultura, delle imprese e del made in Italy e dell’università. In tutti gli altri dicasteri la quota di politici esperti scende sotto il 50%. Da segnalare infine come in 4 ministeri nessun esponente politico abbia avuto prima responsabilità di questo tipo.
Certo aver già avuto esperienze ministeriali non è una condizione necessaria per svolgere bene il proprio compito e i ministri avranno tempo di dimostrarlo con il proprio lavoro. È utile tenere a mente comunque che conoscere una materia e amministrare un dicastero sono due cose molto diverse.
Nel primo grafico, per ciascuno dei ministeri nonché per la presidenza del consiglio, è rappresentato il numero di responsabili politici che in passato hanno ricoperto incarichi di governo. Nel secondo invece si mostra quanti di questi hanno avuto un’esperienza parlamentare.
FONTE: openpolis