L’impressionante numero di portatori d’interesse dei grandi inquinatori alle conferenze sul clima

Il numero stimato di portatori d'interesse che rappresentano grandi inquinatori presenti alla Cop 26 e alla Cop 27 e il numero effettivo di quelli presenti alla Cop 28

Da tempo si parla della presenza all’interno delle Cop di lobbysti del fossile e dell’effetto di freno che questi possono determinare sui governi e sulle scelte che in queste occasioni sono chiamati a compiere. Fino al 2022 si era stimato che alle Cop 25 e 26 avessero partecipato tra i 500 e i 600 portatori d’interesse di grandi inquinatori. Da quando è diventato obbligatorio dichiarare chi rappresenta ciascuno dei partecipati la realtà ha però superato di gran lunga le stime fatte fino a quel momento.

La Cop è la conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e ha cadenza annuale. Nella sua ventottesima edizione, per la prima volta, è diventato obbligatorio per i rappresentanti dichiarare chi rappresentano. Per questo esistono solo stime della presenza di portatori d’interesse dei grandi inquinatori per quanto riguarda la Cop 26 e la Cop 27, metre per la Cop 28 i dati sono ufficiali.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Campagna Clean the Cop
(ultimo aggiornamento: giovedì 24 Ottobre 2024)

Cosa:
PROSSIMO POST