In media in Italia sono stati censiti nel 2020 oltre 56mila luoghi di spettacolo, comprendendo quelli per attività cinematografiche, teatrali, concertistiche, relative a mostre ed esposizioni o di altro tipo.
Di questi, solo il 24,1% si trovano nel mezzogiorno, dato che per l’Abruzzo è pari al 2,5% del totale nazionale.
Con 1.428 luoghi di spettacolo censiti nel 2020, l’Abruzzo è la 14esima regione italiana per numero di luoghi censiti, dato coerente con il fatto che è anche la 14esima regione per numero di abitanti. Allo stesso tempo è 13esima per numero di luoghi in cui si svolgono attività cinematografiche, 14esima per offerta di luoghi di attività teatrali e ancora 13esima per quelle concertistiche. Rispetto all’offerta di luoghi per mostre ed esposizioni è invece 16esima.
L’indicatore mette in relazione il numero di luoghi di spettacolo totali, teatrali, cinematografici, concertistici del 2020, come censiti nelle statistiche culturali di Istat sulla base dei dati Siae, con il numero di residenti in Italia.
I dati relativi agli spettacoli teatrali e musicali comprendono anche le manifestazioni svolte occasionalmente e al di fuori degli spazi tradizionali.
FONTE: elaborazione openpolis per osservatorio Abruzzo su dati Siae e Istat (statistiche culturali)
(ultimo aggiornamento: venerdì 10 Dicembre 2021)