Una maggiore presenza di almeno un facilitatore si riscontra nella provincia di Bolzano (30,1% delle scuole), seguita da Emilia-Romagna
Valle d’Aosta, Veneto e Piemonte, con quote comprese tra 22 e 27%. Mentre, al netto delle scuole che non rispondono, hanno meno spesso un facilitatore le scuole in Calabria (9,9%), Sardegna, Abruzzo e Campania (tutte attorno al 13%).
Per barriere senso-percettive si intende l’assenza di ausili informativi che facilitano la mobilità autonoma delle persone con difficoltà sensoriali. Tra queste segnali acustici per non vedenti, segnalazioni visive per non udenti, mappe a rilievo e percorsi tattili.
L’elaborazione comprende sia le scuole statali che quelle non statali. Il dato relativo alla provincia autonoma di Bolzano è rilevato dall’istituto provinciale di statistica (Astat).
FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: mercoledì 9 Dicembre 2020)