Considerando solo i premiati, ovvero quelli che oltre a raggiungere la fascia più alta di punteggio raggiungono anche altri parametri (come una soglia minima di diplomati pari a 17) che danno accesso al 30% di risorse del finanziamento nazionale destinate a titolo di premialità, in Abruzzo sono comunque il 75% dei percorsi Its conclusi nel 2021. Più della media nazionale (67,3%).
Nell’elaborazione è stata calcolata la quota di percorsi Its conclusi con un punteggio di almeno 70 in base al rapporto di monitoraggio effettuato da Indire. Questo punteggio è assegnato facendo sintesi di una serie di indicatori: dall’attrattività del percorso all’occupabilità a 12 mesi, dalla professionalizzazione con tirocini in impresa all’internazionalizzazione e creazione di reti.
In base al punteggio ottenuto, i percorsi sono suddivisi nelle seguenti fasce di punteggio:
- premiabili: percorsi con un risultato compreso tra 70 – 100. Tra questi, risultano premiati (cioè hanno accesso al 30% di risorse del finanziamento nazionale destinate a titolo di premialità) quelli che oltre al punteggio di almeno 70 corrispondono altri parametri (come una soglia minima di 17 diplomati nell’anno);
- sufficienti: percorsi con un risultato compreso tra 60 – 70 (escluso);
- problematici: percorsi con un risultato compreso tra 50 – 60 (escluso);
- critici: percorsi con un risultato compreso tra 0 – 50 (escluso).
FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati Indire
(consultati: martedì 3 Ottobre 2023)