Nel 2022 il museo in area interna più visitato in Abruzzo è stato il castello medievale di Roccascalegna

Localizzazione dei musei abruzzesi rispetto alla classificazione per aree interne (2022)

Nel 2022 il museo abruzzese con più visitatori si trova nel capoluogo. Si tratta del Munda – museo nazionale d’Abruzzo, che in quell’anno ha raccolto 41.212 visitatori, di cui circa la metà paganti (22.593). Un’utenza in massima parte nazionale (90% dei visitatori registrati sono italiani). Al secondo posto il castello Piccolomini di Celano (L’Aquila), con 36.032 visitatori nel 2022, di cui il 70% italiani e il 30% circa stranieri. Proporzione invertita per il museo delle armi e delle mappe antiche nella fortezza di Civitella del Tronto. Si tratta della terza struttura più visitata: 32.501 visitatori di cui il 74% stranieri.

Il museo di area interna più visitato si trova al quarto posto: è il castello medievale di Roccascalegna (Chieti), con circa 30mila visitatori, nel 70% dei casi italiani. Anche il quinto museo più visitato è in area interna: si tratta dell’eremo di Santo Spirito a Majella (20.102 visitatori di cui il 90% italiani). Rispettivamente circa 20mila visitatori sono stati totalizzati anche dal museo casa natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara e la chiesa di San Domenico al corso a Chieti.

I dati sui visitatori dei musei sono di fonte Istat (indagine sui musei e le istituzioni similari) ed è relativo al 2022. Il visitatore è definito in relazione alla singola attività di accesso e visita di ciascun museo o istituto similare. Il numero di visitatori di un museo o istituto similare corrisponde al numero di ingressi effettuati per la visita di quel museo o istituto similare, e non al numero di persone fisiche che vi hanno avuto accesso, né al numero di biglietti emessi. La stessa persona che abbia accesso a un museo o un istituto similare composto da più parti espositive che si configurano come parti integranti dello stesso istituto, si intende come un unico visitatore. Il numero di visitatori di un museo o istituto similare comprende il numero di ingressi alla sede principale e a tutte le eventuali sedi distaccate. La stessa persona che abbia accesso a più musei o istituti similari appartenenti allo stesso circuito o sistema organizzato – eventualmente tramite un biglietto cumulativo o integrato – corrisponde a tanti visitatori quanti sono gli accessi effettuati in ciascun museo o istituto museale. Il numero di visitatori di un museo o istituto similare comprende sia i visitatori con biglietto singolo, sia quelli con biglietto cumulativo, anche se acquistato presso altri istituti.

FONTE: elaborazione Abruzzo openpolis su dati Istat e Dip. coesione
(pubblicati: lunedì 26 Febbraio 2024)

PROSSIMO POST