Nella città metropolitana di Bologna è il capoluogo a spendere di più per la lotta alla povertà, seguito dai comuni confinanti

Spesa pro capite dei comuni della città metropolitana di Bologna (2019)

Esaminando la città metropolitana di Bologna si nota come molti dei comuni che concentrano più risorse per il contrasto all’esclusione sociale siano confinanti con il capoluogo: Castelmaggiore (48,89 euro pro capite), Granarolo (29,45), San Lazzaro di Savena (25,52), Castenaso (22,20) e Calderaro di Reno (15,53). Tuttavia rimane Bologna il comune a spendere di più nell’area (65,26). In 25 comuni sui 55 della città metropolitana l’importo in bilancio dedicato alla lotta alla povertà è pari a 0. Questo può accadere perché l’amministrazione effettivamente non investe risorse, oppure perché inserisce le spese relative in un’altra voce di bilancio, a discapito di un’analisi completa.

I dati mostrano la spesa per cassa riportata nell’apposita voce di bilancio. Spese maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Da notare che spesso i comuni non inseriscono le spese relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa. Il dato non è disponibile per i comuni che non compaiono nella mappa.

FONTE: openbilanci - consuntivi 2019
(ultimo aggiornamento: martedì 31 Dicembre 2019)

PROSSIMO POST