Nella città metropolitana di Torino oltre la metà delle famiglie raggiunta da banda larga ultraveloce

Percentuale di famiglie raggiunte dalla rete fissa con velocità di download pari a 100 Mbps o superiore nelle province piemontesi (2019)

La città metropolitana di Torino, con circa il 51% di famiglie potenzialmente raggiunte da connessioni ultraveloci, è l’unico territorio piemontese a superare la metà dei nuclei. Un dato che supera di quasi 15 punti la media nazionale e quella regionale.

Nessuna delle altre province si avvicina alle media regionale e nazionale. Al secondo posto Alessandria, con circa il 30% delle famiglie potenzialmente raggiunte. Seguono una serie di territori dove circa un nucleo su 4 risulta potenzialmente connesso alla rete con velocità superiore a 100 Mbps: Novara, Vercelli e Asti. Agli ultimi posti, Cuneo e Biella (circa il 17% di nuclei raggiunti) e Verbano-Cusio-Ossola (10%).

All’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) il decreto destinazione Italia (2013) ha affidato il compito di costituire una banca dati delle reti di accesso a internet sul territorio nazionale.

La stima sulle famiglie raggiunte dalla rete fissa di banda larga è effettuata analizzando i singoli punti raggiunti dalla rete secondo le linee guida indicate dal progetto “Study on Broadband and Infrastructure Mapping – SMART 2012/0022”.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Agcom
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Ottobre 2019)

PROSSIMO POST