Nella maggioranza dei casi i figli assistono alle violenze

Numero di vittime con figli per tipo di esposizione alla violenza (2021-2022)

Oltre il 50% delle vittime di violenza hanno figli: il 51% nel 2021 e il 54% nei primi 3 mesi del 2022. A loro volta, circa la metà delle vittime con figli è genitore di un minore di 18 anni.

Situazioni che espongono anche bambine e bambini, ragazze e ragazzi alle violenze che avvengono nel nucleo familiare. Anche in questo caso, pesa l’alta quota di non risposte: in quasi una situazione su 4 (22,6%) questa informazione non è disponibile.

Tuttavia i dati mostrano chiaramente che i ragazzi nella stragrande maggioranza dei casi assistono alle violenze e in diversi casi ne sono vittima in prima persona. La casistica più frequente è infatti quella dove la vittima con figli indica che questi non hanno subito direttamente la violenza, ma hanno assistito a quella perpetrata. Seguono le situazioni in cui viene dichiarato che i figli non assistono e non subiscono, quelle non note e quelle in cui i figli sono sia vittime che testimoni della violenza al proprio genitore.

Il dato mostra il numero di vittime di violenza che hanno figli, in base al tipo di esposizione alla violenza di questi ultimi, per ciascun trimestre.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(pubblicati: mercoledì 24 Agosto 2022)

PROSSIMO POST