Nonostante gli annunci sono sempre meno gli sbarchi nelle regioni del nord Italia

La media delle miglia nautiche percorse dalle navi umanitarie da Lampedusa fino al punto di sbarco indicato dalle autorità italiane

Rispetto ai primi mesi del 2023 le richieste del governo alle navi umanitarie di sbarcare i migranti in porti anche molto lontani da Lampedusa sono diventate meno pressanti. Questo fenomeno può essere osservato guardando alle miglia nautiche che le imbarcazioni umanitarie sono state costrette a percorrere da Lampedusa. L’isola siciliana infatti rappresenta quasi sempre il punto più vicino in cui le navi dovrebbero poter sbarcare le persone soccorse. Infatti se a gennaio è stato chiesto alle imbarcazioni di soccorso di percorrere in media 592 miglia nautiche da Lampedusa fino all’effettivo porto di sbarco, ad agosto questo dato si è fermato a 253.

 

Sono indicate le miglia nautiche percorse in media dalle navi umanitarie da Lampedusa fino al porto di sbarco indicato dalle autorità italiane. L’isola siciliana infatti rappresenta quasi sempre il punto più vicino in cui le navi dovrebbero poter sbarcare le persone soccorse.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Matteo Villa - Ispi
(ultimo aggiornamento: domenica 20 Agosto 2023)

PROSSIMO POST