Per il governo Meloni 3,6 comunicazioni al parlamento in media ogni mese

La media mensile di comunicazioni e le informative rese al parlamento dai governi delle ultime 3 legislature (2013-2024).

Dal suo insediamento a palazzo Chigi, il governo Meloni ha reso alle camere in totale 50 tra comunicazioni e informative. In valori assoluti, solo i governi Renzi (93) e Conte II (87) sono andati più spesso in parlamento. C’è da dire però che il governo Renzi è rimasto in carica per un periodo più che doppio (33 mesi) rispetto all’attuale (14). Mentre il secondo esecutivo di Giuseppe Conte è stato quello che ha affrontato le fasi più concitate dell’emergenza pandemica. Considerando le dichiarazioni rese in media ogni mese, in modo da poter fare un confronto omogeneo, il governo Meloni si conferma al terzo posto con una media di 3,6. Hanno fatto di più il già citato esecutivo Conte II (5,1) e Letta (4,6).

Il grafico mostra il dato medio mensile di comunicazioni, informative e informative urgenti che i governi delle ultime 3 legislature hanno reso alla camera e al senato.

FONTE: elaborazione openpolis su dati camera dei deputati
(ultimo aggiornamento: giovedì 11 Gennaio 2024)

PROSSIMO POST