Per il governo Meloni 9 leggi su 10 sono conversioni di decreti

La tipologia di leggi di iniziativa governativa approvate nelle ultime legislature (2013-2023)

Finora le proposte di legge di iniziativa governativa presentate dall’esecutivo Meloni e che sono già state approvate definitivamente dal parlamento sono 11. Fatta eccezione per la legge di bilancio, negli altri casi (il 90,91%) le leggi approvate sono state tutte conversioni di decreti. Si tratta del dato più alto fra i governi che hanno guidato il paese nelle ultime 4 legislature. Al secondo posto troviamo il governo Draghi (80%). Seguono i governi Conte II e Monti (74,5%).

Il grafico mostra le leggi approvate in base all’iniziativa di ogni singolo governo, indipendentemente dalla data di approvazione definitiva. In alcuni casi infatti l’iter parlamentare di una legge può proseguire anche successivamente alla caduta del governo che aveva presentato la proposta. Questa scelta è stata fatta perché lo scopo dell’analisi è valutare quanto ha inciso il ricorso al decreto legge nell’attività legislativa di ciascun governo.

Nel grafico non sono conteggiate le ratifiche di trattati internazionali. Questo perché sono atti solitamente dalla scarsa rilevanza politica e che sono adottati con maggioranze bipartisan. Inoltre spesso ne vengono approvate molte in blocco. Dato che la XIX legislatura è appena iniziata, ancora nessuna ratifica è stata approvata. Tenerne conto avrebbe quinti comportato una sovrastima nel ricorso alle leggi ordinarie da parte dei governi precedenti.

FONTE: elaborazione e dati openpolis
(ultimo aggiornamento: martedì 7 Marzo 2023)

PROSSIMO POST