Per le aree terremotate nuovi bandi in uscita per oltre 1,6 miliardi

Il quadro dei bandi di nuova pubblicazione per le aree colpite dai terremoti 2009 e 2016

Negli ultimi mesi il commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma ha pubblicato una serie di bandi per un valore complessivo di circa 1,59 miliardi di euro. Le risorse più consistenti riguardano il bando per l’assegnazione in gara unica di 899 milioni di euro per la progettazione e la ricostruzione di scuole. Seguono il bando per investimenti di media dimensione (110 milioni) e quello per il sostegno alla nascita o lo sviluppo di microimprese (100 milioni).

Il grafico mostra le risorse stanziate complessivamente attraverso bandi di recente pubblicazione dedicati alle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria). Tutti i bandi rientrano all’interno della macromisura “Rilancio economico e sociale” del fondo complementare al Pnrr. Fanno eccezione il bando sulle scuole e quello sulle comunità energetiche che non sono espressamente dedicati al rilancio dell’imprenditoria e rientrano nella macromisura “Città e paesi sicuri, sostenibili e connessi“.

Per “Investimenti di grande dimensione” si intendono richieste per un minimo di 20 milioni di euro, o 7,5 milioni di euro per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e per i programmi di sviluppo di attività turistiche. Per “Investimenti di media dimensione” si intendono richieste di finanziamento con un importo non inferiore a un milione e mezzo di euro e non superiore a 20 milioni.

FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati commissario straordinario per la ricostruzione e nextappennino.gov.it
(ultimo aggiornamento: lunedì 22 Agosto 2022)

PROSSIMO POST