Osservando la mappa comunale appare evidente come la perifericità del comune resti un fattore importante nel determinare la maggiore o minore dotazione di infrastrutture digitali in ambito scolastico. Nei comuni polo della regione – baricentrici in termini di servizi – anche la quota di scuole con l’aula di informatica risulta più elevata (35,8% degli edifici). Mentre cala drasticamente nelle aree interne. Appare molto più contenuta nei comuni intermedi – quelli a oltre 27 minuti dal polo più vicino – dove l’incidenza di edifici scolastici con l’aula di informatica scende al 27,7%. Scende ulteriormente in quelli periferici (22,9%) e ultraperiferici (19,4%) della regione, territori collocati rispettivamente a più di 40 minuti o anche a oltre un’ora dal polo più vicino.
I dati, pubblicati sul portale open data del ministero dell’istruzione, sono forniti dagli enti locali proprietari o gestori degli edifici adibiti ad uso scolastico.
FONTE: elaborazione Abruzzo Openpolis su dati Mim
(pubblicati: martedì 12 Settembre 2023)