Negli ultimi pums redatti dalle città considerate sono prevvisti 2.626,5 km di piste ciclabili, che si aggiungono ai già presenti 2.341 km. Bologna è la città italiana che nel pums del 2019 ha programmato il chilometraggio maggiore di ciclabili, pari a 721 km. Questi, una volta realizzati si sommeranno, ai già presenti 248 km, per un totale di 969 km di pista ciclabili da realizzarsi entro il 2030. Considerando i piani redatti, Roma è la seconda città con 293 km di pista ciclabili programmati da aggiungersi ai già esistenti 254 km.
Tra le città meno bike friendly, Genova si trova nell’ultima posizione. Infatti, il comune nell’ultimo pums ha prevvisto 18 km di pista ciclabile, un dato estremamente basso se paragaonato ai precedenti. Inoltre, Genova è anche tra i comuni con il numero più basso di piste ciclabili attualmente esitenti, pari a 11,4 km. Ovviamente in questo caso specifico influisce notevolmente la morfologia del territorio collinoso e arzigogolato nel centro.
I dati rappresentano i chilometri di pista ciclabile già presenti nelle grandi città italiane e quelli previsti dall’ultimo piano per la mobilità sostenibile di ciascun comune.
FONTE: elaborazione openpolis su dati Legambiente
(ultimo aggiornamento: martedì 31 Dicembre 2019)