Pnc, per 8 misure l’importo è cambiato

Come cambia il quadro finanziario e l'orizzonte temporale delle misure contenute nel fondo complementare

Nel complesso le misure del fondo complementare sono 30. Nessuna di queste è stata definanziata in toto, così come invece accaduto per alcuni investimenti del Pnrr. In seguito all’introduzione del decreto Pnrr quater alcune misure del Pnc hanno visto una rimodulazione delle risorse assegnate. In totale le misure interessate sono 8, per 7 di queste la rimodulazione è stata in riduzione per una sola invece c’è stato un aumento. I tagli hanno interessato:

  • Rinnovo delle flotte di bus, treni e navi verdi – Navi (-575,5 milioni);
  • Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile (-510 milioni);
  • Ecosistema innovativo della salute (-132,6 milioni);
  • Ecosistemi per l’innovazione al Sud in contesti urbani marginalizzati (-105,8 milioni);
  • Rinnovo delle flotte di bus, treni e navi verdi – Bus (-60 milioni);
  • Salute, ambiente, biodiversità e clima (-34,7 milioni);
  • Efficientamento energetico (-30 milioni).

Dall’altro lato, l’investimento sullo sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici ha visto un incremento delle autorizzazioni di spesa di 330 milioni. Nessuna di queste misure rientra tra quelle condivise tra Pnc e Pnrr. La riprogrammazione di questa misura ha peraltro comportato la slittamento di una parte delle erogazioni oltre il 2026, fino al 2028. Si tratta dell’unica misura oggetto di questa modifica del Pnc tra quelle per cui è cambiato l’importo assegnato. A questa poi se ne aggiungono altre 7 per cui l’importo risulta ad ora invariato. Logicamente, nessuna di queste è collegata direttamente al Pnrr.

La tabella riporta un prospetto riassuntivo di tutti gli interventi del Pnc con evidenza della dotazione originaria disposta dal decreto legge 59/2021. A questo si aggiunge anche il dettaglio delle variazioni, in aumento o in diminuzione, introdotte dal decreto legge 19/2024 (rispettivamente articolo 1, commi 6 e 8). Laddove si trova la stessa cifra sia in aumento che in diminuzione significa che è stata disposta una riprogrammazione temporale delle erogazioni ma con importo della misura invariato.
Gli importi totali delle misure riportate dal parlamento presentano alcune incongruenze che non è stato possibile sciogliere. Per questo si è scelto di fare riferimento ai dati sugli importi contenuti negli open data pubblicati su Italia domani aggiornati al 7 marzo 2024.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Italia domani e camera dei deputati.
(ultimo aggiornamento: martedì 14 Maggio 2024)

PROSSIMO POST